martedì 2 ottobre 2012

RAGAZZI CHE OLIMPIA!


Parte con i botti la nuova stagione cestistica dell’ Olimpia Basket Saluzzo che si appresta ad affrontare il campionato di Promozione Regionale 2012/2013 con un entusiasmo senza precedenti. Il confermatissimo coach Massimo Riccardi infatti può vantarsi di una campagna acquisti faraonica degna del Paris Saint Germain degli sceicchi arabi: il colpo da prima pagina è Emiliano Francione, che dopo lunghissimi corteggiamenti ha deciso di rimandare il suo ritiro per contribuire alla crescita dell’ Olimpia portando il suo immenso bagaglio tecnico ed umano. L’altro colpo di mercato è Giancarlo Allocco, che dopo un periodo di inattività ha deciso di riportare il suo talento sul parquet saluzzese. Altri acquisti dei marchionali Luca Francese (classe ’93) che l’anno scorso ha ben figurato in C regionale con la Cr Saluzzo, Filippo Gedda (classe ’91) in arrivo dai cugini dell’ All In Saluzzo e Federico Berger ( classe ‘93) lo scorso anno in serie D a Savigliano. Dalle parole di coach Riccardi si può ben comprendere quanta sia la voglia di fare bene: « Non possiamo che essere entusiasti dell’annata che sta per venire. Gli innesti di Emiliano e Giancarlo ci daranno una grossa mano dal punto di vista tecnico ma soprattutto aiuteranno i giovani della squadra a crescere, stimolando tutti quanti a dare il meglio. Oltre a loro due sono arrivati dei giovani che completano e rendono molto più solido l’organico, senza dimenticare che tra pochi mesi rientrerà Alessandro Quaglia e ci darà sicuramente una grossa mano. Non possiamo nascondere che il livello tecnico della squadra è elevato, ma abbiamo visto già lo scorso anno che la promozione è un campionato molto equilibrato e si vince solo quando si mettono in campo umiltà e determinazione. Voglio fare anche un doveroso ringraziamento a coloro che permettono di mantenere in vita questa società ossia i nostri main sponsor: Ristorante Pizzeria Piano Bar Topsy (ex Big Red), Exper gruppo Chiale ed inoltre Pizzeria Piedigrotta, Astesana Group e Montmartre Pub.».
Si prospetta un’annata piena di sfide per l’Olimpia Saluzzo che dopo la salvezza conquistata nei play out dello scorso anno punta dritta ad una qualificazione nei play off. Da registrare anche un cambio di colori per i saluzzesi che abbandoneranno il tradizionale gialloblu per vestire le nuove divise bianco blu che riprendono i colori della città di Saluzzo. La Federazione  regionale ha da poco diramato i gironi del campionato 2012/13, i saluzzesi verranno inseriti nel girone D con Mondovì, Alba, Cherasco, Beinaschese, Orbassano, Nichelino, Rivalta, Rivoli, Chieri, Grugliasco, Conte Verde, Alter 82 e la corazzata Sagrantino Basket che con nomi come Campofredano, Robotti, Cesco, Gianotti, Binetti, Lazzari e Pavese si candida a super favorita del girone. A breve verranno rese note le date del calendario con la prima giornata fissata presumibilmente nella seconda o terza settimana di ottobre. Le gare casalinghe si giocheranno sempre il giovedì alle ore 20.30, l’invito è rivolto a tutti i fan dell’Olimpia con l’augurio che quest’anno ci sarà da divertirsi!

Ecco la rosa completa per la stagione 2012/2013:

Emiliano Francione,  1972 pivot (da Cr Saluzzo C regionale)
Allocco Giancarlo, 1972 play (inattivo)
Francese Luca,  1993 guardia (da Cr Saluzzo C regionale)
Sabena  Luca, 1993 ala (da Cr Saluzzo C regionale)
Federico Berger,  1993 play/guardia (da Amatori Savigliano Serie D)
Gedda Filippo , 1991 ala (da All In Saluzzo 1°Divisione)
Giacomo Rinaudo, 1988 guardia/ala (confermato)
Alex Latini 1992, guardia (Confermato)
Luigi Aceto, 1991, guardia (confermato)
Marco Artusio, 1991, play/guardia  (Confermato)
Nicola Lorenzato, 1980, play (confermato)
Lorenzo Astesana, 1981, guardia/ala (confermato)
Davide Astesana, 1981, guardia/ala (confermato)
Danilo Riboldi, 1972 pivot (Confermato)
Alessandro Quaglia, 1985 pivot (confermato)
Gianluca Giachino, 1972 guardia (confermato)
Coach:  Massimo Riccardi (confermato)

sabato 4 febbraio 2012

A.S.D. DON BOSCO RIVOLI - OLIMPIA BASKET SALUZZO 31 - 59

 




Parziali: 10-10, 4-25, 7-13, 10-11.


OLIMPIA SALUZZO: Lorenzato 2, Aceto 19, Astesana D., Riboldi 13, Revelli 3, Rinaudo 6, Artusio 2, Astesana L. 2, Quaglia 8, Ballatore 4.
All. Riccardi.




Vittoria nella prima giornata di ritorno per i ragazzi di coach Massimo Riccardi che archiaviano senza troppi patemi la trasferta Rivolese sul campo del Don Bosco.
Avvio di gara positivo per i saluzzesi che creano molto gioco ma non riescono a concretizzare le occasioni a causa di poca decisione in fase realizzativa e, a dire il vero, anche grazie ai ferri rivolesi, ai limiti della praticabilità.
Nella ripresa i giallo blu prendono confidenza con il cesto e i padroni di casa non possono che arrendersi di fronte alla superiorità tecnica, atletica e mentale dei saluzzesi; si va così al riposo di metà gara su un comodo 35 a 14.
Nella ripresa la musica non cambia, i rivolesi continuano a non impensierire i marchionali che non faticano più di tanto a portare a casa i 2 punti in palio.
Ottima prova collettiva sia offensiva (bene l'attacco sia alla uomo che alla zona), ma soprattutto difensiva; per alcuni sprazzi di partita sembrava di nuovo di vedere in campo lo stesso spirito positivo di inizio campionato: poche parole e nervosismo ma tanta voglia di collaborare e divertirsi.
Tra i singoli, buone prove per Gigi Aceto che mette a referto il suo season best con 19 punti, e di Danilo 'Ribo' Riboldi sempre presente sotto le plance.
Ora si prospetta un mini 'tour de force' per l' Olimpia Saluzzo che si troverà (complice anche i recenti rinvii causa maltempo) a giocare 3 gare in poco meno di una settimana.