lunedì 28 novembre 2011

A.S.D. PIANEZZA BASKET - OLIMPIA BASKET SALUZZO 68 - 60



Parziali: 16-17; 16-17; 18-10;18-16.

OLIMPIA SALUZZO: Giachino G . 5, Rinaudo G. 2. Valinotti A. 13 , Riboldi D. 11, Revelli M. 4, Latini A. 10, Lorenzato N. 9, Tagliano A. 2, Aceto L. 4, Astesana L.
All. Riccardi.

PIANEZZA: Giordana 16, Privitera 11, Motto 5, Casetta 15, Brunetta 10, Ellena, Gastaldo 6, Massa 1, Girotto, Di Grandi 4.

L' Olimpia esce sconfitta dal difficile campo della capolista Pianezza ma lo fa lottando fino all'ultimo in un match molto fisico, equilibrato ed incerto. I ragazzi di coach Riccardi partono bene, alternando giocate sotto canestro a tiri dalla distanza, mentre Pianezza sfrutta bene i contropiede ed il primo quarto si chiude in perfetta parità. Stesso copione nella seconda frazione di gioco, con le due compagini spalla a spalla: aumentano i ritmi di gioco e, di pari passo, anche i falli. A farne le spese è soprattutto Valinotti, già sanzionato con 4 falli, e sarà un handicap pesante per i colori gialloblù. L' Olimpia chiude comunque avanti di due punti, sul 32-30, la prima metà della gara. Al ritorno in campo i padroni di casa attuano un pressing che mette in difficoltà i saluzzesi e costruiscono un break di 8 punti. Saluzzo però reagisce immediatamente e, spinta dalle conclusioni di Aceto e Latini e dai giochi da 3 di Riboldi, torna pienamente in partita. Solo una tripla di Giordana, in chiusura di frazione, spezza l' equilibrio in favore dei locali allo scoccare della mezz'ora di gioco. L' ultimo quarto si apre con l' accelerazione dei locali che, sulle ali di Giordana, Privitera e Gastaldo, allungano fino al +12, quando mancano 5 minuti al termine. La partita sembra segnata ma l'orgoglio gialloblù riapre ancora una volta il match. I saluzzesi tirano fuori gli artigli, recuperano molti palloni e dimezzano lo svantaggio fino al -4: a questo punto, però, sprecano purtroppo un paio di contropiedi e, per contro, subiscono,i canestri che chiudono di fatto il match. Sconfitta onorevole, quindi, da riscattare nel prossimo match casalingo che vedrà i saluzzesi impegnati contro il Dogliani degli indimenticati (in casa giallobluù) fratelli Occelli. L' appuntamento è per giovedì 24 alle ore 20,30 al Palazzetto di Via della Croce.

lunedì 14 novembre 2011

OLIMPIA BASKET SALUZZO - A.S.D. ALFIERI TORINO 64 - 69




Parziali: 17-10; 15-20; 16-20; 16-19.

OLIMPIA SALUZZO: Rinaudo, Ballatore, Valinotti 12, Riboldi 6, Revelli 2, Latini 13, Artusio 4, Quaglia 6, Tagliano 7, Aceto 14.
All. Riccardi.

A.S.D. ALFIERI TORINO: Gadaleta 31, Gazzola 8, Alaria, Pilato 7, Ballinari 4, Monachino 5, Biga 2, Stifanelli, Galli, D'Aguì 12.


Sconfitta dall'amaro in bocca per l'Olimpia Saluzzo che alza bandiera bianca nella sfida al vertice contro l' Alfieri Torino, una delle compagini fortemente indiziate per il passaggio in serie D. I ragazzi di coach Massimo Riccardi giocano comunque una buona prestazione, rimanendo in partita fino agli ultimissimi minuti di gioco quando un paio di episodi sfavorevoli li condannano alla sconfitta.
L'avvio di gara parla saluzzese stretto, con i padroni di casa che abbinano ad una difesa arcigna una buona fluidità offensiva, riuscendo così a chiudere i primi dieci minuti di gioco sul +7.
Le contromisure dell' Alfieri non si fanno attendere: nel secondo quarto i torinesi piazzano una zona 2-3 (che non abbandoneranno più fino al termine della gara), i saluzzesi inizialmente non risentono del cambio di difesa portandosi anche sopra le dieci lunghezze di vantaggio, ma minuto dopo minuto l'attacco giallo blu si fa sempre più statico e prevedibile, permettendo così agli avversari di rifarsi sotto. A metà gara il loro svantaggio si ridurrà infatti a sole due lunghezze.
Nella terza frazione il leitmotiv della partita non cambia: sono i torinesi a comandare la partita grazie alla solita difesa a zona che permette a Gadaleta di recuperare numerosi palloni (a fine partita saranno una decina) che si trasformano in contropiedi facilmente realizzati dai compagni.
I saluzzesi rimangono aggrappati alla gara grazie alle conclusioni dalla distanza di Aceto e Latini (tre bombe a testa) ed alla difesa di squadra sempre prolifica. Negli ultimi minuti di gara l'Olimpia riesce a riavvicinarsi decisamente agli avversari, portandosi sul -2 a poco più di un minuto dal termine. A questo punto, come già detto, una serie di episodi sfavorevoli condannano i giallo blu: ad un paio di chiamate discutibili della coppia arbitrale, tra cui un clamoroso tecnico ad Alex Latini reo di aver accentuato un contatto effettivamente avvenuto, si aggiungono gli errori in tap-in dei saluzzesi che affossano definitavamente le loro speranze di vittoria.
Da sottolineare la stratosferica prestazione di Dario Gadaleta, l'afiere torinese si è dimostrato una volta tanto il faro della sua squadra: ad una prestazione offesiva da 31 punti e pochissimi errori dal campo, aggiunge una gestione della palla impeccabile ed una difesa da più di dieci palle recuperate.
Non tutto da buttare comunque per quanto riguarda la prestazione dei marchionali che hanno dimostrato di potersela giocare alla pari contro una delle due migliori formazioni del campionato.
Prossimo impegno di campionato venerdì 18 alle ore 21.15 in trasferta sull'ostico campo del Basket Club Pianezza.

FORZA OLIMPIA!!!

lunedì 7 novembre 2011

A.S.D. FROG SPORT - OLIMPIA BASKET SALUZZO 45 - 55




Parziali: 12-18; 12-13; 9-13; 12-11.

A.S.D. FROG SPORT: Caserta, Rmanzzina 9, Sardella 1, Panebianco 2, Segat 3, Scudeler 11, Visentin 2, Rigo 13, Roetti 4, Pisano.

OLIMPIA SALUZZO: Giachino 2, Ballatore, Valinotti 19, Riboldi 5, Revelli 1, Latini 4, Artusio 8, Quaglia 6, Tagliano 3, Aceto 7.
All. Riccardi.


Sul campo di Orbassano in ragazzi di coach Massimo Riccardi riescono a conquistare i primi due punti in trasferta della stagione. Fin dai primi minuti di gioco i marchionali impongono il loro gioco ed alla fine della frazione di apertura il tabellone dice +6 Saluzzo. Nel secondo quarto i padroni di casa cercano di riavvicinarsi ma i loro tentativi vengono sempre rintuzzati dai giallo blu che riescono così ad andare al riposo lungo con un buon margine di vantaggio. Nella ripresa l'Olimpia riesce ad incrementare il divario con il Frog, portandosi sopra la soglia di sicurezza, i dieci punti finali di distacco sono frutto di un parziale ritorno dei padroni di casa che sfruttano il calo mentale degli avversari.
Buona prestazione per i saluzzesi che superano una compagine dotata di buone individualità, ma cosa più importante archiviano la prima vittoria in trasferta acquisendo la consapevolezza che per andare a vincere sui campi di torino bisogna difendere alla morte su ogni possesso, proprio come si è fatto in quel di Orbassano.
Ora il prossimo impegno per Riccardi & co. è fissato per giovedì 10 alle ore 20.30 in casa contro l' Alfieri Basket Torino. L'invito è rivolto a tutti coloro che vogliano assistere a quella che si prospetta essere una bella partita tra due squadre di ottimo livello: tra le file dei torinesi si annovera infatti la presenza di elementi di categoria superiore come Dario Gadaleta, forse qualcuno si ricorderà di lui per aver fatto parte delle famose finali tra la CR ed il Kolbe del nemico pubblico Simone Oberto, e Roberto D' Aguì, ottimo realizzatore con trascorsi nelle serie superiori; ad ogni modo, al di là delle individualità, l'Alfieri sembra poter contare su un roster che darà del filo da torcere ai saluzzesi, ma come sempre l' Olimpia venderà cara la pelle!

FORZA OLIMPIA!!!