sabato 15 ottobre 2011
OLIMPIA BASKET SALUZZO - A.S.D. DON BOSCO RIVOLI 67 - 48
Parziali : 18-9, 31-22, 47-35
OLIMPIA SALUZZO: Rinaudo 3, Aceto 8, Astesana 2, Riboldi 9, Valinotti 7, Latini 9, Artusio, Quaglia 8, Tagliano 14, Lorenzato. 7.
All. Riccardi. Aiuto All. Tenan.
RIVOLI: Fuligno 4, Neirotti 6, Capello 4, Cappellari 4, Zabaldano 8, Sola 9, Sassi 2, Sassi 2, Prette 2, Baroso 7.
All. Battisacco E.
Buona la prima! Esordio positivo per l' Olimpia Basket Saluzzo che conquista i suoi primi due punti del campionato contro il Don Bosco Rivoli. Lo starting five di Coach Massimo Riccardi vedeva esordire in cabina di regia il debuttante ''Taddeo'' Tagliano, insieme a Marco Artusio (anche lui esordiente in maglia Olimpia) ed a tre vecchie conoscenze come Luigi Aceto, Alessandro ''Attila'' Quaglia ed Andrea Valinotti.
Nel primo quarto i saluzzesi partono subito a mille e mettendo in campo una buona difesa, riescono a staccare gli avversari che alla prima sirena avranno segnato solamente 9 punti. Nella seconda frazione i marchionali continuano a macinare gioco, rintuzzando a più riprese i tentativi di rientrare in partita dei Rivolesi, affidati ad una flebile zona 2-3 punita a più riprese dalla lunga distanza per mano di Latini e Tagliano.
Dopo la pausa negli spogliatoi i giallo blu ritornano in campo senza portare con loro la determinazione vista nella prima metà gara: l'intensità difensiva scende ed anche in attacco si commettono troppi errori contro la zona. Gli avversari ne approfittano, riportandosi a sole 5 lunghezze di distacco. Qui la macchina saluzzese ricomincia a salire di giri: prima un paio di triple riportano a distanza di sicurezza gli avversari, e poi una serie di palle recuperate affossa definitivamente le speranze del Rivoli.
Discreta prestazione per i ragazzi di Coach Riccardi che nonostante non abbiano mai lasciato le redini dell'incontro, hanno mostrato quanto effettivamente ci sia ancora da lavorare per limare le imperfezioni viste giovedì in campo, ma d'altronde forse non ci si poteva aspettare di più da una squadra alla sua prima apparizione in gare ufficiali.
'' Sono soddisfatto della vittoria- commenta l'allenatore giallo blu- ma c'è ancora tanto da lavorare. Non possiamo regalare dieci minuti di gara agli avversari giocando senza mordente sia in attacco che in difesa; comunque devo dire che è quasi fisiologico per una squadra neo-formata come la nostra, commettere degli errori dovuti a diverse cause. L'importante è continuare a lavorare con la stessa determinazione che ho visto fino ad ora in ogni allenamento''
Due punti che ripagano il grande entusiasmo che c'è in casa Olimpia, come dimostra il numeroso pubblico accorso al palazzetto di Via della Croce; ora i saluzzesi sono attesi all'ostica trasferta di venerdì 21 ottobre sul campo della Beinaschese OTB.
FORZA OLIMPIA!!!
p.s. la foto di capitan Riboldi è da Oscar