domenica 30 ottobre 2011
OLIMPIA BASKET SALUZZO - A.S.D. PALL. NICHELINO 61 - 57
Parziali: 17-15, 13-16, 12-16,19-10.
OLIMPIA BK SALUZZO: Rinaudo 2, Ballatore, Valinotti 16, Riboldi 2, Revelli, Latini 16, Artusio 2, Quaglia 6, Tagliano 6, Aceto 11.
All. Riccardi
A.S.D. PALL. NICHELINO: Baraie 12, Derriard, Fabris, Penna 5, Frus 8, Lastella 7, Belvedere 8, Violante 2, Bruci, Lastella 15.
Seconda gara casalinga e seconda vittoria per i ragazzi di Coach Massimo Riccardi che stendendono in zona cesarini la Pallacanestro Nichelino, formazione di tutto rispetto che poteva contare su un parco lunghi eccellente ed una fisicità complessivamente superiore a quella dei saluzzesi.
Lo starting five giallo blu vedeva schierati Tagliano, Aceto, Artusio, Quaglia e Valinotti; nei primi dieci minuti di gioco le due compagini sembrano studiarsi come due pugili sul ring. Ad un attacco dell'uno corrisponde l'immediata controbattuta dell'altro, si va così al primo riposo della partita sul +2 Saluzzo.
Nella seconda frazione la musica non cambia ed i secondi 10 giri d'orologio scivolano su un binario di immutata parità sino al 30 a 31 della sirena di metà gara.
Al rientro sul parquet il Nichelino piazza un mini break sfruttando un momento di confusione offensiva dei padroni di casa che subiscono oltremodo la zona 3-2 avversaria.
Nell' ultimo quarto la partita sembra sempre più scivolare dalle mani dei saluzzesi che si trovano sotto di 9 punti a poco più di 6 minuti dal termine; ed invece è proprio qui che inizia la rimonta giallo blu grazie ad una ritrovata determinazione difensiva e ad una buona circolazione di palla in attacco.
Sfruttando la presenza sotto le plance di Andrea Valinotti e la mano educata di Alex Latini l'Olimpia si riporta sotto di un punto a soli 23 secondi dalla fine con palla in mano per una rimessa dal fondo. Qui viene l'episodio che cambia la partita: incaricato della rimessa è Alex Latini che con un gesto di astuzia riesce a liberarsi per una tripla dall'angolo che va a segno regalando il +2 a pochi secondi dalla fine.
Gli avversari successivamente hanno ancora due possessi per cercare di rimediare ma in entrambe le occasioni si schiantano contro il muro difensivo saluzzese regalando una doppia gita ai liberi per i marchionali che chiudono così sul 61 a 57 finale.
Prossimo impegno per l' Olimpia giovedì 3 novembre ore 21.00 ad Orbassano contro l' A.S.D. Frog Sport.
FORZA OLIMPIA !!!