Parziali: 16-17; 16-17; 18-10;18-16.
OLIMPIA SALUZZO: Giachino G . 5, Rinaudo G. 2. Valinotti A. 13 , Riboldi D. 11, Revelli M. 4, Latini A. 10, Lorenzato N. 9, Tagliano A. 2, Aceto L. 4, Astesana L.
All. Riccardi.
PIANEZZA: Giordana 16, Privitera 11, Motto 5, Casetta 15, Brunetta 10, Ellena, Gastaldo 6, Massa 1, Girotto, Di Grandi 4.
L' Olimpia esce sconfitta dal difficile campo della capolista Pianezza ma lo fa lottando fino all'ultimo in un match molto fisico, equilibrato ed incerto. I ragazzi di coach Riccardi partono bene, alternando giocate sotto canestro a tiri dalla distanza, mentre Pianezza sfrutta bene i contropiede ed il primo quarto si chiude in perfetta parità. Stesso copione nella seconda frazione di gioco, con le due compagini spalla a spalla: aumentano i ritmi di gioco e, di pari passo, anche i falli. A farne le spese è soprattutto Valinotti, già sanzionato con 4 falli, e sarà un handicap pesante per i colori gialloblù. L' Olimpia chiude comunque avanti di due punti, sul 32-30, la prima metà della gara. Al ritorno in campo i padroni di casa attuano un pressing che mette in difficoltà i saluzzesi e costruiscono un break di 8 punti. Saluzzo però reagisce immediatamente e, spinta dalle conclusioni di Aceto e Latini e dai giochi da 3 di Riboldi, torna pienamente in partita. Solo una tripla di Giordana, in chiusura di frazione, spezza l' equilibrio in favore dei locali allo scoccare della mezz'ora di gioco. L' ultimo quarto si apre con l' accelerazione dei locali che, sulle ali di Giordana, Privitera e Gastaldo, allungano fino al +12, quando mancano 5 minuti al termine. La partita sembra segnata ma l'orgoglio gialloblù riapre ancora una volta il match. I saluzzesi tirano fuori gli artigli, recuperano molti palloni e dimezzano lo svantaggio fino al -4: a questo punto, però, sprecano purtroppo un paio di contropiedi e, per contro, subiscono,i canestri che chiudono di fatto il match. Sconfitta onorevole, quindi, da riscattare nel prossimo match casalingo che vedrà i saluzzesi impegnati contro il Dogliani degli indimenticati (in casa giallobluù) fratelli Occelli. L' appuntamento è per giovedì 24 alle ore 20,30 al Palazzetto di Via della Croce.